mercoledì 8 aprile 2015
Il nuovo ''Apple Watch''
Il 24 aprile ''Apple Watch'' arriverà finalmente nei negozi (non in quelli italiani).
Apple ha quindi deciso di pubblicare una serie di clip che contengono rapide istruzioni per l’uso del suo ultimo gadget, per guidare i nuovi utenti all’interno dell’interfaccia e, più probabilmente, per invogliare gli indecisi ad acquistarlo. Sono tutte informazioni non nuove, ma che presentate in modo ordinato e pulito danno un’idea d’insieme di cosa sarà possibile fare con lo smartwatch Apple.
Sotto tutte le istruzioni e le impostazioni dell'Apple Watch.
Per attivarlo basta sollevare il polso, un po’ come gli altri smartwatch con accelerometro. Abbassandolo, lo disattivi. Scorrendo dal basso verso l’alto accedi a piccole anteprime delle app che visualizzi più spesso. Scorrendo dall’alto verso il basso invece appaiono a schermo le notifiche che ti sei perso, in ordine cronologico.
Al cassetto delle app si accede premendo la corona digitale in qualunque momento. Se la tieni premuta per più di un secondo si attiva l’assistente vocale Siri (che puoi anche richiamare con il comando vocale “Ehi Siri“). La corona è per Apple Watch ciò che la rotella era per il buon vecchio iPod. Serve anche per scorrere tra i menù, le notifiche e le liste: basta sfiorarla nella direzione e con l’intensità desiderata. Pure lo zoom si fa con la corona digitale: allargare e stringere due dita su uno schermo così piccolo sarebbe scomodo.
Il display è sensibile non solo al tocco, ma anche alla pressione, che attiva comandi addizionali e menù contestuali. Il tasto sotto la corona digitale ha un’unica funzione: ti porta alla lista dei contatti più frequenti.
Per impostare la schermata principale basta fare pressione sul quadrante e scegliere quello che più ti rappresenta. Una volta deciso, puoi personalizzarne ulteriormente alcuni dettagli di design come lancette, colori e dotazione di informazioni aggiuntive. Le quali, a loro volta, possono essere personalizzate: il prossimo appuntamento in calendario, il meteo, le fasi lunari e così via.
Scegli tu cosa avere sempre sott’occhio, e una volta impostato tutto alla perfezione premi sul display e dai conferma. Toccando ciascuno degli elementi aggiuntivi apri l’app corrispondente per avere maggiori informazioni a riguardo.
Sollevando il polso dopo l’arrivo di una notifica, Apple Watch si attiva direttamente all’interno dell’app che l’ha inviata. Ai messaggi puoi rispondere in più modi: il primo è scegliendo con la corona digitale una risposta fra quelle predefinite (ma puoi preimpostarne di tue, a seconda del contatto col quale stai conversando). Oppure puoi usare la voce: in questo caso scegli se usare il riconoscimento vocale per scrivere o se inviare il file audio. Anche gli emoji fanno parte delle risposte che puoi dare ai tuoi contatti: selezioni quello più adatto con la corona digitale e premi “invia”.
Se poi il tuo destinatario ha un Apple Watch, puoi inviargli una serie di contenuti riservati agli utenti della piattaforma, come disegni fatti col dito sullo schermo, una serie di tocchi o il tuo battito cardiaco, che gli arriva sotto forma di vibrazioni ritmiche sul polso. Non ci viene in mente neanche un motivo per cui tu debba farlo, ma se proprio lo vorrai fare ne avrai piena libertà.
Benvenuto nel fantastico mondo ''Apple Watch''
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento