in questa cappella gotica medievale, si trovano disposte le ossa di 40 mila persone provenienti da tutta Europa. Molti vollero farsi seppellire qui in quanto, anni prima, l'abate Enrico, mandato in Terra Santa nel 1278, al suo ritorno, portò con se una giara contenete la terra raccolta dal suolo del Golgota e la disperse all'interno del cimitero.
Il numero di morti si incrementò a causa della peste nera diffusasi in Europa tra il 1347 ed il 1353 (in cui morì un terzo della popolazione del continente) e della crociata contro gli Hussiti a causa della prima defenestrazione di Praga, nel 1419.
già nel 1400, i monaci costruirono un ossario dato che il cimitero faticava a contenere tutti i corpi. Nel 1511, le vecchie ossa vennero spostate per far posto ai nuovi defunti.
Nel 1870, a Frantisek Rint, intagliatore al soldo della famiglia Schwarzenberg, , venne l'idea di adornare pareti e suppellettili con le ossa accumulate nei magazzini della chiesa. Spiccano infatti il calendario della foto sopra e lo stemma della famiglia Schwarzenberg,
Nessun commento:
Posta un commento