venerdì 13 marzo 2015

Le catacombe di Parigi

Salite alla ribalta per un film horror uscito nei cinema pochi mesi fa, le catacombe di Parigi sono un ossario ( il cui nome per i parigini è "l'ossuaire municipal" ) che comprende i resti dei corpi di oltre 6 milioni di persone.

questo cimitero sotterraneo è diventato un'attrazione per i turisti di tutto il mondo già a partire dal 1874, anno in cui è stato aperto al pubblico regolarmente.
L'anno di inaugurazione di questo ossario sotterraneo, risale agli inizi del XVIII secolo, (probabilmente 1804) questo sito, occupa caverne e gallerie che appartenevano ad un'antica cava.
Il cimitero copre solo una piccola sezione dei tunnel sotterranei che comprende "les carrières de Paris" ("le cave di Parigi"), i parigini identificano tutto questo con il nome di "catacombe".
Le catacombe fanno parte di un circuito artificiale di 100 km, una cava dalla quale venivano estratti calcare, gesso ed argilla. La cava venne chiusa per ovviare ai numerosi crolli che aveva provocato. 
Fu il tenente di polizia Alexandre Lenoir  che per primo ebbe l'idea di utilizzare i vuoti sotterranei della periferia della capitale come ossario dato che, i cimiteri parigini erano stracolmi. 
L'esumazione e il trasferimento di tutti i morti di Parigi iniziò nel 1786 e finì nel 1788.


viste nei primi anni come semplice ossario, le catacombe divennero una sorta di mausoleo grazie all'intuizione di Louis-Etienne Hericart de Thury che supervisionando i lavori di ristrutturazione delle catacombe, fece disporre crani e femori nell'attuale posizione recuperando anche le lapidi e le decorazione dei cimiteri per completare le mura di ossa. 
 

  

Nessun commento:

Posta un commento