venerdì 6 marzo 2015

Ischia : isola da sogno

Ischia è un'isola situata in Campania. E' una ricca meta turistica per il golfo di Napoli e per la città.
E' uno dei posti più belli da visitare tutto l'anno specialmente nel periodo estivo con il bel tempo.
E' situata come dicevo prima nel golfo di Napoli vicino alle isole di Procida e Vivara nel mar Tirreno ed è la più grande tra tutte le isole Flegree.
E' divisa in 6 comuni : Barano d'Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Ischia (appunto), Lacco Ameno e Serrara Fontana.
Tra i luoghi di interesse e monumenti da visitare troviamo il Castello Aragonese, Torre di Guevara, Giardini Ravino, Museo archeologico di Lacco Ameno situato nella villa "Arbusto" con la famosissima ed importantissima "Coppa di Nestore" ed infine i Giardini La Mortella.
Ischia insieme a Capri è presa letteralmente d'assalto ogni anno da turisti non solo italiani ma anche stranieri da tutto il mondo i quali scelgono l'isola per le località balneari, per la bellezza del mare, per il clima e per i negozi che la popolano.
Molto conosciuto è anche il ''Fungo'' di Lacco Ameno, l'isolotto di Sant'Angelo situato nel comune di Barano (è visibile dalla spiaggia dei Maronti),il porto d'Ischia, Borgo di S. Angelo,spiaggia di San Pietro ad Ischia Porto e la chiesa del Soccorso.
Tra gli autori che hanno scritto di Ischia ricordiamo Giovanni Boccaccio, Benedetto Croce, Erri De Luca, Eugenio Montale, Elsa Morante, Pablo Neruda, Pier Paolo Pasolini,Carlo Poerio, Mark Twain, Giovanni Verga e Hendrik Christian Andersen solo per citarne alcuni.
Tantissimi sono i film girati ad Ischia come ''Il talento di Mr. Ripley'' di Anthony Minghella, ''Il paradiso all'improvviso'' di Leonardo Pieraccioni, ''Un'estate al mare'' di Carlo Vanzina.
Ischia è sede ogni anno dell'Ischia Global Fest & Music Fest nel periodo estivo che ha lo scopo di promuovere le nuove uscite cinematografiche, i cortometraggi,la moda e la musica con la presenza di attori italiani e americani
Da menzionare anche i parchi termale ''Negombo'' a Lacco Ameno (uno dei più importanti parchi termali (con piscine termali curative) e i ''Giardini Poseidon'' a Forio nella baia di Citara che è il parco più grande dell'intera isola con 20 piscine termali curative mineralizzate di tipo salso-bromo-iodiche e salso-solfato-alcaline molto buono per curare reumatismi, artriti, catarri, obesità, disturbi circolatori, ecc... THIS IS ISCHIA
























































  

Nessun commento:

Posta un commento