giovedì 26 marzo 2015

I grattacieli più alti del mondo

Sconsigliate se soffrite di vertigini :

Taipei 101, Taipei

Taipei 101

Ecco la costruzione Taipei 101, con 509 metri di altezza. Questa enorme struttura è costituita da ben 101 piani di cui 5 sotterranei ed in passato ha detenuto il primato di grattacielo più alto, prima che l'attuale vincitore venisse completato.


 One World Trade Center, New York

One world trade center

Conosciuto anche con il nome Freedom Tower, si posiziona al quarto posto della nostra classifica grazie ai suoi 541 metri. E' stato edificato nella zona precedentemente occupata dalle Torri Gemelle, distrutte durante l'attentato dell'undici settembre.

Abraj Al Bait, La Mecca

Abraj al Abait

Con 601 metri (antenna/guglia compresa) troviamo sul terzo gradino del podio l'Abraj Al Bait, costruito nella città mediorientale di La Mecca. Questo complesso di strutture detiene diversi primati:
  • albergo più alto del mondo;
  • torre con orologio più alta al mondo;
  • più grande orologio da facciata esistente.


Shanghai Tower, Shanghai

Shanghai Tower

Al secondo posto con 632 metri ecco la Shanghai Tower che si aggiudica la medaglia d'argento nonostante non sia ancora ufficialmente ultimata. I lavori dovevano essere terminati per fine 2014. Una volta completata la struttura, edificata nel centro finanziario della città, conterrà al proprio interno addirittura 128 piani.

Burj Khalifa, Dubai

Burj Khalifa

Al primo posto il Burj Khalifa di Dubai, tutt'oggi il grattacielo più alto al mondo con 828 metri di altezza. Dal 2010, il Burj Khalifa ha scalzato il Taipei 101. Esso ospita oltre 1.000 appartamenti e 49 piani di uffici oltre all'Hotel di lusso Armani. Dubai conferma quindi la sua fama di città degli eccessi conquistando meritatamente la "vetta" di questa classifica...

Sky City: il grattacielo più alto in costruzione

Sky city 1000 TokyoUna menzione speciale spetta ad un'altra costruzione non ancora ultimata. Lo Sky City 1000 è una struttura in fase di sviluppo, progettata con l'obiettivo di risolvere i gravi problemi di urbanizzazione della città di Tokyo, capitale del Giappone. Secondo quanto trapela dalle informazioni rilasciate dai costruttori, questo mastodontico grattacielo arriverà a toccare i 1.000 metridi altezza per 1.300 di larghezza e conterrà all'interno di ogni piano delle cittadine con scuole, ristoranti, negozi, abitazioni private ed uffici pubblici.


Nessun commento:

Posta un commento