mercoledì 25 marzo 2015
Divergent
Divergent è il primo film della serie composto da tre libri, Insurgent e Allegiant.
La trama non complicata ma deve essere capita per poter passare ai libri successivi, ci troviamo in un mondo nuovo, un futuro ipotetico per la salvezza dell'umanità dall'estinzione.
Ogni uomo e donna appartiene ad una fazione, ci sono gli Eruditi, che trattano la scienza e sono quelli intelligenti, ci sono i Candidi che dicono sempre e solo la verità e giudicano il giusto, i Pacifici che coltivano la terra e sono appunto in pace con tutti e in tutte le fazioni, gli Intrepidi che difendono tutte le fazioni e sono i più spericolati e armati, ed infine gli Abneganti che non fanno altro che aiutare le persone in difficoltà come gli e Esclusi che non fanno parte in nessuna fazione perchè falliscono il test di assegnazione dei ruoli. Ed infine ci sono i Divergenti che sono odiati da tutte le fazioni perchè loro possono appartenere ad ognuno di loro ed è un reato gravissimo e possono essere uccisi o far parte degli Esclusi per sempre.
La protagonista, Beatrice, ma poi si farà chiamare Tris è una Divergente che sceglie all'insaputa di tutti di far parte degli Intrapidi, è arduo nascondere ciò che più si teme e quindi cerca di non farsi scoprire, ma un giovane di nome Quattro lo scopre però se ne innamora aiutandola in tutti i modi possibili che l'amore comporti. Alla fine però nella fazione degli Eruditi c'è una donna a capo di tutti che vuole scoprire i Divergenti a tutti i costi per scopi loschi, così fa uccidere e imprigionare tutti gli Abneganti che a quanto pare nascondono troppi segreti e individua tra tutti Tris e a quanto pare anche Quattro è come lei.
Riesce a prenderli ma l'amore e la forza di Tris riesce a salvare momentaneamente gli Abneganti rimasti vivi, ma non riesce a salvare sua madre e suo padre. Rimane solo il fratello Caleb che però la tradisce facendo parte, per sua scelta, dei Eruditi. Alla fine quattro di loro riescono a fuggire.
Questo film l'ho trovato abbastanza originale, mi piace sopratutto per la soluzione delle fazioni, cioè che nulla è perfetto e chissà veramente cosa ci sia sotto a tutto questo che chi ha letto l'ultimo libro, saprà certamente cosa accade.
Io lo consiglio agli appassionati di storie complete, cioè dove c'è tutto, sia amore che drammaticità, avventura e azione. Cosa che fa di Divergent qualcosa da vedere con entusiasmo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento