martedì 17 marzo 2015

Hinatuan Enchanted River

L'Hinatuan Enchanted River è un fiume-laguna che si trova nell'isola di Mindanao, nelle Filippine. Questo lago sfocia nel mar delle Filippine e nell'Oceano Pacifico.
è un complesso corso d'acqua che può essere sia un fiume che una laguna. 
Questo fiume è moderatamente salinizzato, in quanto è un estuario marino, ossia riceve la sua fonte d'acqua dall'entroterra ossia dall'ovest con la bassa marea, mentre, con l'alta marea, riceve acqua dall'est ossia dal mar delle Filippine



L'area lagunare è famosa per la tonalità di blu e si trova nell'apertura di una grotta sotterranea in una camera chiamata "Camera Maggiore".
La laguna ha una profondità di 35 metri ed ha uno stretto passaggio sotterraneo che la collega ad una grotta nella quale la profondità è di 52metri. Dopo la grotta vi è un altro passaggio che discende per 82metri. L'ultima spedizione effettuata, trovò la presenza di un ulteriore passaggio che però non è stato ancora esplorato.
La prima esplorazione della grotta è avvenuta ad opera di subacquei guidati dal dottor Alfonso Amores che perì durante la sesta spedizione il 17 giugno del 2014, che,dopo non essere riuscito ad uscire dallo stretto passaggio sotterraneo, ebbe un arresto cardiaco a 40 metri di profondità.


Nessun commento:

Posta un commento