venerdì 20 marzo 2015

La Valle dei Geyser, Kamchatka

La Valle dei Geyser, tra le sette meraviglie russe e patrimonio dell'Unesco, è un territorio della Kamchatka, penisola lunga più di mille chilometri situata nell'estremo oriente russo. Il clima in questa landa selvaggia è influenzato dalla presenza dei vulcani e di ghiacciai, in estate la temperatura arriva anche a 30°C, in inverno raggiunge i -15°C. La penisola è ricoperta di neve per otto mesi all'anno a causa dei venti artici provenienti dalla Siberia.



la Kamchatka è rimasta nascosta al mondo esterno fino al 1989 ossia fino al crollo del comunismo. L'unico modo per raggiungerla è per via aerea. Il territorio comprende 160 vulcani molti dei quali attivi tra i quali, il più imponente è senza dubbio il Kljucevskij che supera i 4000 metri di altezza.

Una particolarità di questa penisola, divisa tra vulcani e ghiacciai e laghi che si sono formati nei crateri dei vulcani inattivi,


è data dalla presenza della valle dei geyser.
Il geyser è costituito da una sorgente di acqua bollente che, ad intermittenza, viene espulsa con la formazione di alte colonne di acqua miste a vapore. I geyser sono abbastanza rari e vedere di molti può accadere in zone come l'Islanda, nel parco di Yellowstone, o nella valle dei geyser della penisola di Kamchatka.
La valle è stata scoperta solo nel 1941.






Nessun commento:

Posta un commento