martedì 17 marzo 2015

San patrizio storia del patrono irlandese

Figlio di Calphurnius (diacono) e Conchessa, appartenenti ad una famiglia nobile romana, Maewyin Succat, nacque nel 385 probabilmente a Ravenglass, piccola città costiera e porto naturale che si trova in Cumbria, Inghliterra. Successivamente Maewyin sceglierà il nome di Patrizio col quale è conosciuto nei nostri giorni.
Nei primi anni della sua vita, non fu un credente attivo ed all'età di 16 anni venne rapito dai pirati irlandesi e venduto come schiavo al re del North Dal Riada (attuale Irlanda del Nord). Rimase schiavo per sei anni ma successivamente, nelle sue confessioni, scriverà che quel periodo fu fondamentale per il suo sviluppo interiore. Spiegò che il Signore ebbe misericordia della sua giovinezza ed ignoranza e gli diede l'opportunità di dimenticare ed abbandonare i peccati e convertirsi al Cristianesimo.
Durante la sua prigionia, Patrizio, rafforzò il suo legame con la fede cristiana e lavorò come pastore.
Al sesto anno di cattività, scappò dopo aver sentito una voce interiore che gli diceva di ritornare a casa e che una nave era pronta ad aspettarlo. Arrivato al porto, distante 200miglia, riuscì a persuadere il capitano di una nave a portarlo con se.

Dopo varie avventure riuscì ad arrivare alla sua famiglia e continuò i suoi studi sul Cristianesimo che lo portarono a diventare prima diacono e poi vescovo.
Il papa Celestino I gli affidò il compito di evangelizzare le isole britanniche, soprattutto l'Irlanda. per conservare le radici e le tradizioni storiche del popolo irlandese, Patrizio favorì la combinazione di molti elementi cristiani e pagani. Per esempio introdusse il simbolo della croce solare sulla croce latina, facendo diventare la croce celtica simbolo del Cristianesimo celtico.
Morì probabilmente in Irlanda nel 461.

La sua leggenda vede l'uso del trifoglio, adoperato per spiegare il significato della Trinità agli irlandesi, la croce celtica, descritta poco sopra, e l'aver bandito i serpenti dall'Irlanda mediante l'uso di una campana ed il celebre pozzo di San Patrizio, pozzo senza fondo che collegava al Purgatorio.
il trifoglio, simbolo di San Patrizio e dell'Irlanda stessa

la croce celtica

le campane di San Patrizio


Nessun commento:

Posta un commento